Finalmente ☆MACARON☆

Buonasera amici! È passato un po’ dall’ultimo articolo …le feste sono trascorse, è arrivato il 2014, ed io torno adesso con un nuovo post culinario! Sono occorsi tre tentativi prima di ottenere dei risultati accettabili  a testimonianza del fatto che i macaron non sono facili da preparare, ma la soddisfazione è davvero tanta!! Ecco la ricetta che ho seguito alla lettera:

40g di albume e 25g di zucchero semolato vanno montati, a neve ben ferma, utizzando uno sbattitore elettrico (1)

Questo è il momento per aggiungere del colorante in polvere;  io ho usato il  tè verde giapponese matcha per dare un colore verde pastello molto delicato 😉 (2-3)

In un pentolino far sciogliere 100g di zucchero semolato in 35 ml di acqua fino ad ottenere uno sciroppo che, fatto raffreddare per qualche minuto, verrà aggiunto a filo nel composto già montato (4) continuando a montare fino a che non sia perfettamente amalgamato

Unire 100g di farina di mandorle con 100g di zucchero a velo e 40g di albume non montato fino a creare un impasto grumoso (6)

macaron5

Infine unire i due impasti delicatamente. Usando la sac a poche distribuire l’impasto sull’apposito tappetino (assolutamente necessario se non si è esperti)

 aca

Lasciare riposare per 30 min e infornare a 140° C in forno preriscaldato per 30 min circa

Infine lasciare raffreddare completamente prima di farcire!macaron3

Per il ripieno ho pensato di fare una leggera crema chantilly perché non amo molto la crema al burro troppo zuccherosa che solitamente si usa…credo lo zucchero sia già più che abbondante in questa ricettina. Una parte della crema l’ho mescolata con marmellata alla fragola per fare un delicato accostamento cromatico col verdino.

macaron8

Non mi resta che apparecchiare la tavola per il tè, aspettando qualche amica per ideare insieme nuovi progetti creativi!

eeunoo

macaronxdueeFanno la loro figura! Che ne dite? Vi aspetto per un assaggio?  🙂 ♥

Kiss kiss

10 thoughts on “Finalmente ☆MACARON☆

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...