Buogiono a tutti! Chi mi ferma più? Dopo la pasta di mais ecco la variante col bicarbonato, più bianca e più bella ma forse meno facile da lavorare… e sicuramente più fragile. Mentre la pasta di mais risulta simile alla plastica, la pasta di bicarbonato è più simile al gesso! Ecco la ricetta: 1 bicchiere di maizena (amido di mais) , 1 bicchiere d’acqua e 2 bicchieri di bicarbonato di sodio. Mettere tutto in un pentolino antiaderente e, mescolando continuamente, riscaldare a fuoco basso per alcuni minuti fino a che il composto da liquido assume la consistenza del purè. A questo punto togliere dal fuoco e mettere il composto in un recipiente con coperchio. Tenere chiuso fino a che non si è raffreddato. Poi si può lavorare.
Come si può vedere, una volta asciugate gli effetti sono molto diversi e la pasta di mais deve essere colorata perché non molto bella, inoltre asciugandosi si riduce di dimensioni e si deforma un po’, mentre quella di bicarbonato resta esattamente del colore e forma di partenza, di contro è porosa e il colore diluito si spande in po’ formando degli aloni.
Come vedete ho voluto realizzare altri decori con i taglia biscotti a forma di teiere e di omini di pan di zenzero.
E poi ho voluto replicare gli snowini con questo nuovo materiale, che essendo naturalmente bianco luccicante e granuloso, ricorda la neve!
Questi snowini prendono che prendono il tè hanno un berretto dipinto a cui ho aggiunto un mini ponpon di lana cotta. Vi piacciono? Avete anche voi provato questi impasti? Lasciatemi le vostre esperienze e consigli se ne avete. Un saluto kiss kiss!
Ma sono proprio carini i tuoi snowini! Solo per il fatto di doverla cuocere mi scappa la poesia 😦
Nuoooo non fartela scappare! Tanto puoi usare un pentolino da cucina perché qui non c’è niente di tossico 😉
Stavo cercando giusto cercando la ricetta di questa pasta… me la segno!! Lo sapevo che “Craft Patisserie” è sempre una garanzia! Bellissime anche le foto 🙂 un abbraccio!
😀 benissimo! Grazie mille :* per ogni dubbio non esitare a chiedere 🙂
Grazie a te Carla!
Ciao..volevo un consiglio…mio marito.carabiniere.va in pensione e volevo.regalarle dei segna posto …x la cena dei suoi colleghi..ho la fiamma del cappello x stampino..che pasta mi consigli di usare?volevo colorarle d”argento ..posso mettere il colore direttamente nell “impasto?si cuociono oppure si asciuga all”aria?gentilissima se vorrai rispondermi
Ciao. Secondi me per quello che intendi realizzare è meglio usare le paste polimeriche cioè il Fimo. Questo tipo di paste subisce la riduzione di volume e non è adatta a cosa che devono essere molto precise.
MI sembra una ricetta moooolto interessante e i risultati sono ottimi… mi piace che sia così bianca e brillante. Ma quindi si asciuga e indurisce all’aria, senza cottura?
Serena
Esatto Serena! Asciuga all’aria e indurisce progressivamente 😉
ma gli stampini dell’ikea per fare i pupazzetti li hai visti?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90233118/
Nuooooo! *-*
Reblogged this on Cuore di carciofo.
Ommioddio che dolcezza *.*
😀 grazie
Genio del male!! 🙂
Ovviamente sono ironica, davvero complimenti per la tua creativita’. Tutto molto bello ed originale
Muhahhahhahahahaha (risata malefica) 😀
Piccolo refuso nel titolo del tuo post :-p
Intanto se ti va, ti aspetto sul mio blog…
Gli snowini sono deliziosi!!
♥
♡
noooo vabbeh ci hanno separato alla nascita a noi due carla!!! che ridere, come l’altra volta abbiamo avuto idee simili nello stesso periodo 🙂 sará che entrambe siamo “appena appena” drogate da pinterest?! cmq bellissime le tue creazioni (as usual) e in particolare adoro le teiere glitterate, troppo carine. Anche gli snowmen sono adorabili e la tentazione di fare oggettini 3d, un pó come con il fimo, (anche se io esperienza zero) mi attrae assai e prima o poi…
grazie anche per il confronto pasta mais-pasta bicarbonato, quella al mais non l’avevo mai provata ma sempre sentita nominare, ma effettivamente mi sono trovata cosí bene con quella al bicarbonato (in particolare mi piace la finitura liscissima, bianca pura e un pó brillantinata) che non penso cambieró direzione.
Un abbraccio!!!
federica (che arriva sempre lunga ma ne aprofitta per augurarti un meraviglioso 2014)
Fede!!!! Che bello trovare i tuoi commenti ! Un regalo davvero bellissimo per me… non importa quando o quanto spesso, i tuoi commenti e i tuoi auguri sono per me impagabili. Quindi grazie e un buon 2014 anche a te ♥
Ma si può conservare se avanza? E se sì come è per quanto? Rosanna
Ciao Rosanna. Nonostante molte accortezze la pasta si indurisce. Quindi consiglio di usarla subito
Buongiorno io ho provato la pasta di bicarbonato ma oltre a deformarsi un po si sono fatte anche delle crepe quindi i ciondoli non sono venuti belli come speravo sapresti dirmi il perché???Grazie infinite e buona giornata…Loredana
Ciao Loredana. Hai usato esattamente le dosi e la procedura qui riportate?
Bellissima 🙂 appena torno dal supermercato penso che la farò per i miei due bambini spero che gli piacciono grazie per questo PIN
Di nulla 😊
Complimenti, io adoro questa pasta, infatti quest anno l’ho preparata per i bimbi del nido dove lavoro. Ho fatto dei panetti per ciascun bambino e poi preso le impronte cosi da realizzare dei regalini per Natale, aimè però si sono formate tantissime crepe e qualche forma si è persino spaccata, come mai?? Ci ho riprovato e a qualcuna è successo ancora. Lo scorso anno ho fatto delle formine e ancora oggi sono intatte.
Vincenza non so dirti… a me non è successo. Però una variabile potrebbe essere l’umidità dell’aria. Grazie mille per i complimenti
Ma che colori si usano per decorare?
Ciao Tiziana. Acrilici o Tempere.
Buona domenica vorrei sapere se si può sostituire la farina bianca alla mais? Grazie e buona domenica.
Ciao Marina. Io non penso perché la fecola di mais è molto più fine della farina bianca che ha appunto una maggiore granulosità.