Eccomi puntuale a mantenere la promessa di idee creative primaverili! Dopo l’ alzatina di recupero superfacile, ecco una ghirlanda primaverile che non può mancare per dare un tocco di colore in casa, come piace a noi, fai da te! Il progetto non è difficile, richiede solo un po’ di tempo. Ma bando alle ciance, vediamo cosa serve!
OCCORRENTE:
cartone di recupero
lane, cotoni, spaghi, fettucce nei colori preferiti
circa 20 palline di polistirolo in tre diverse misure (3, 4 e 5 cm),
colla a caldo
PRIMO STEP: procuratevi uno scatolone di cartoncino duro da cui ricavare un anello di 35-40 cm di diametro e 5 cm di spessore, per facilità usate due coperchi di dimensioni diverse e tracciate i due cerchi concentrici; se il cartone non è sufficientemente rigido basterà ritagliare due anelli e sovrapporli incollandoli tra loro (n.b. non importa che siano troppo precisi). Rivestite l’anello con una fettuccia avvolgendola intorno (stile bendaggio) fermando le estremità con una goccia di colla a caldo; formate anche un cappiolino che servirà per appenderla.
SECONDO STEP: la fase più lunga del lavoro sta nel rivestire le palline di polistirolo dei fili colorati che avete scelto; è scontato dire che sarà molto più veloce creare i “gomitoli” con le lane grosse e le fettucce mentre il cotone richiederà più pazienza! Servirà una goccia di colla a caldo per iniziare l’avvolgimento e per terminarlo. Io ho usato colori dal verdino al turchese e ho aggiunto un tocco grezzo con dello spago grosso.
TERZO E ULTIMO STEP: avete rivestito le vostre sfere e adesso valutate bene se i diversi spessori le diverse nuance insieme vi soddisfano; io ho abolito il rosa dopo aver visto l’insieme dei verdini e del color spago 😉 . Prima di impugnare la pistola della colla a caldo consiglio di fare delle prove, appoggiando le diverse sfere sulla base distribuendo in modo armonioso dimensioni e colori; non resta che incollare con la colla a caldo, la parte più divertente!
Se vi è piaciuto questo progetto lasciatemi un commento, sarà un regalo per me! Al prossimo progetto creativo cari followers!
Bellissima ghirlanda soprattutto per una craft addicted e poi anche qui si ricicla, si riusa… ottimo!
😀 si Lallabel a parte le sfere di polistirolo il resto è materiale di recupero.
Favoloso insieme di colori! Ottima idea 😀
Grazie Monila! perchè i tuoi commenti si perdano per poi riaffiorare mesi dopo resterà un mistero di wordpress…
Adorabile!
Grazie!
E’ una delle ghirlande più belle mai viste! Mi è piaciuta molto anche la tua scelta dei colori… i miei preferiti! Mi metto subito all’opera 😉
Dai che bello! Voglio vederla poi 😉
un’esplosione di primavera! bellissima!
Grazie mille Lisa! ❤
molto bella, anche la scelta dei colori!
😀 tra i miei preferiti! Grazie
Io l’adoro mi piace molto ed è molto elegante
Sono molto contenta che ti piaccia! Gazie!
Wow! Stupendo! 🙂
Grazie! ^-^
ma che meraviglia! fa tanto primavera!
Grazie Maria! ♡